- Home /
- Il lago /
- IL LAGO PUSIANO /
- Vieni a trovarci
Vieni a trovarci
Come arrivare al Lago Pusiano
Il Lago Pusiano, o Eupili, è un bacino lacustre situato tra le Province di Como e Lecco, alimentato quale principale immissario dal fiume Lambro, che prende il nome di Lambrone nel tratto immediatamente a monte del Lago.
Sulle sponde del Lago Pusiano si trovano i Comuni di Pusiano, Eupilio, Erba e Merone in provincia di Como, di Cesana Brianza, Bosisio Parini e Rogeno in provincia di Lecco.
Nel lago è situata la piccola Isola dei Cipressi, di proprietà privata. Di origine glaciale, il Lago Pusiano è posto mediamente a 257 metri slm, ha una superficie di 5.2 Kmq e profondità massima di 27 metri.
E' delimitato a nord dalle pendici del Cornizzolo, mentre a sud da basse colline, anch'esse di origine morenica. Dal 1811 il Lago è regolato allo sbocco verso la valle del Lambro attraverso una diga, Cavo Diotti, ora gestita dal Parco Regionale della Valle del Lambro.
L'intero bacino fa infatti parte del Parco Naturale della Valle del Lambro ed è, quindi, zona protetta. Il Lago Pusiano è classificato come un SIC (Sito di Interesse Comunitario), protetto dalla Comunità Europea. Le acque sostentano un ecosistema prezioso, numerose specie di pesci e uccelli rari attirano visitatori da tutta Europa.
Il Lago Pusiano si trova a 40 minuti da Milano, comodamente raggiungibile mediante la Strada Statale 36 (uscita Pusiano), ed è costeggiato dalla direttrice che da Lecco porta verso Como.